FLESSIBILITÀ DELL’EUROPA PER L’ITALIA, FLESSIBILITÀ DELL’ITALIA PER I COMUNI
Il Partito Democratico, a tutti i livelli, continua a confrontarsi con tutti gli amministratori locali e con le Istituzioni che da giorni gestiscono questa crisi.
In queste ore stiamo lavorando con il Partito Democratico a livello nazionale affinché si realizzi un meccanismo di flessibilità per quegli specifici oneri comunali che affaticano il bilancio, senza erogazioni aggiuntive per lo Stato, nell’ambito della trattativa complessiva con l’Europa. Il concetto su cui stiamo lavorando è: flessibilità dell’Europa per l’Italia, flessibilità dell’Italia per i Comuni (e nessuno ci rimette). Da parte nostra siamo disponibili a lavorare insieme, perché siamo entrati in una crisi drammatica che ha bisogno di interventi eccezionali e di unità. È particolarmente importante che sia riconosciuta agli enti locali flessibilità sufficiente per agire, per consentire agli stessi di fare la propria parte con misure straordinarie, ma inevitabilmente impattanti su bilanci comunali già fragili.
Mentre lavoriamo per ottenere la necessaria flessibilità per i Comuni, occorre formulare e discutere proposte locali di intervento, da considerarsi complementari a quelle che saranno presto presentate dal Governo e dalla Regione. In ottica di collaborazione con le amministrazioni di ogni colore politico, il PD Piemontese sta sottoponendo ai Comuni (in particolare in quelli capoluogo) alcune proposte, da sviluppare in tavoli tecnici con tutte le forze politiche e i rappresentanti di categoria e i sindacati.
Paolo Furia, Segretario PD Piemonte
Leggi le Misure a questo link
http://www.pdpiemonte.it/2020/03/furia-flessibilita-delleuropa-per-litalia-flessibilita-dellitalia-per-i-comuni/ ... See more